Eccoci Qua

“Siamo collezionisti di Emozioni, Applausi e Sorrisi sempre nuovi, che rivivono ad ogni nuovo Cerchio”

Compagnia Circo Ramingo

La Compagnia Circo Ramingo propone spettacoli di Circo Contemporaneo e Teatro di Strada per eventi e festival. Nasce nel 2016 dalla scelta di due artisti siciliani, Marco Previtera e Annalusi Rapicavoli, di intraprendere un percorso artistico condiviso che miri alla diffusione del Teatro di Strada con professionalità e qualità artistica.
Insieme sulla scena ormai dal 2013, Aerealista lei, Giocoliere/Acrobata lui, lavorano sulla fusione delle loro tecniche circensi e teatrali, comunicando un linguaggio comune in spettacoli e performance adatti a tutte le età.
Compagni di avventure, creano cerchi di pubblico di luogo in luogo, vivono il sogno di uno stile di vita un po’ “ramingo”, girovago, che si arricchisce continuamente e porta in scena un bagaglio tecnico ed artistico in continua evoluzione.


Marco Previtera

Marco Previtera nasce a Catania il 23 Aprile  del 1989 e cresce a Zafferana Etnea,  paesino alle pendici del vulcano Etna. All’età di sei anni, i genitori lo iscrivono alla scuola di kung-fu tradizionale del Maestro Antonio Signorino che seguirà per i successivi 10 anni.
Nel 2005 scopre e si appassiona alle flow arts e alle tecniche di giocoleria legate al fuoco, che lo portano, un anno dopo, alla creazione della sua prima performance “Flambé”.
Dal 2008,  intraprende gli studi sulla giocoleria, il circo e gli equilibri, segue le convention di giocoleria ed i festival di teatro di strada italiani, partecipa a workshop e mette in scena i primi spettacoli “a cappello”.
Lavora al teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, negli spettacoli “Una festa Barocca”  del M° Laganà;  “Faust” di Francesco Esposito e  “Il Barbiere di Siviglia”, con la Regia del Premio Nobel Dario Fo.
Dal 2011 Frequenta regolarmente stage professionali di Clown, Teatro, Danza e Discipline Circensi (David Larible, Ives Lebreton, Enrico Bonavera, Adriano Aiello, Fabio Pinna, Juan Tula, Stefan Kinsman, Valerie Inertie, Emma Scialfa e Simona Fichera). Si specializza in discipline quali Roue Cyr, Manipolazione di Cappelli ed oggetti e Body Rolling. Crea lo spettacolo “STOP!” Spettacolo di Circo/Teatro di Strada, one man show che lo porterà in svariate piazze di tutta Italia ed Europa.
Dal 2010 al 2016 fa parte della la Compagnia Joculares, durante questo periodo partecipa a diversi festivals e organizza le prime tre edizioni del festival “Bò Buskers”.
Nel 2016 fonda insieme alla compagna e partner Annalusi Rapicavoli la compagnia Circo Ramingo.

Annalusi Rapicavoli

Inizia gli studi all’età di 4 anni presso la Scuola di Danza Incontroluce, sita ad Acirele, provincia di Catania, diretta da Agata Pennisi, diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Studia assiduamente la Danza Classica per 16 anni (1988 – 2004)
Si avvicina alla danza contemporanea e al flamenco dal 2004 al 2006.
Nel 2010 scopre la Danza Acrobatica Aerea inizia gli studi al Piccolo Circo di Pietralata, Roma, con l’istruttrice Ilaria Berry.
Nello stesso anno si trasferisce presso la Scuola Nazionale di Circo, di Liana Orfei, vivaio di acrobati e giocolieri del “Golden Circus”, Circo Acrobatico Internazionale.
Intraprende lo studio delle tecniche di base dell’Acrobatica.
Segue i corsi di discipline aeree con gli insegnanti: Valeria Zurlo della Scuola di Bristol, oggi direttrice della Scuola di Circo Bosh (Roma) e Elisa Alcade Patanè e Costanza Bernotti, oggi “Duo Aves”.
Si specializza in Tecniche Aeree: attrezzi specifici Tessuti Aerei/ Aerial Silks  e Cerchio Aereo/Aerial Hoop.
Partecipa a diverse attività didattiche teorico-pratiche di sperimentazione, stile e ricerca, tenute presso la Palestra Corpi Pazzi, Roma, entrando in contatto con molti aerealisti e artisti di strada: acrobati, giocolieri, clown.
Perfeziona la tecnica e l’espressione frequentando stage intensivi e workshop inerenti alle pratiche di Nouveau Cirque e Circo Contemporaneo, di maggior rilievo quelli a cura di Roberta Castelluzzo, direttrice artistica e performer del team “Materia Viva”, attori e acrobati di circo teatro; Justin LaPrall, acrobata Cirque du Soleil; Teodora Grano, in arte TranseForme; Duo Aves; Nacho Ricci cordista. Collabora con la Compagnia Joculares dal 2013 al 2016. Lavora e studia con Adriano Aiello, attore clown e regista di Teatro Comico propugnatore della “scuola comica” di David Larible, prendendo parte a due progetti da lui firmati  “Toc Toc” e “Zampe” Spettacoli di Teatro Circo.
Dal 2013 insegna presso le scuole di Danza Danz’Art Catania, di Alessandra Ambra e ValentinaDanza, di Valentina Laudani; conduce e organizza diversi workshop presso varie strutture sportive e eventi inerenti al Circo e all’Arte di Strada.
Nel 2016 fonda la Compagnia “Circo Ramingo” insieme al compagno e partner Marco Previtera.